Un
gruppo di lavoro è costituito da un insieme di
individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità,nella
consapevolezza di dipendere l'uno dall'altro e di condividere gli stessi obiettivi e gli stessi compiti.
Ognuno svolge un ruolo specifico e riconosciuto, sotto la guida di un leader, basandosi sulla circolarità della comunicazione, preservando il benessere dei singoli (clima) e mirando parallelamente allo sviluppo dei singoli componenti e del gruppo stesso.
Questo in generale. Ritengo il gruppo di lavoro essenziale nella vita lavorativa
perché il lavoro in gruppi è sempre
maggiormente utilizzato e se gestito bene può rivelarsi un utilissimo
metodo di lavoro.
3 commenti:
Ciao Andrea,ti lascio una semplice ma significativa frase che durante il corso dei miei studi è venuta fuori più volte(Scuola della Gestalt):"Il tutto è più della somma delle singole parti" ... come dici tu il Gruppo è molto utile e può dare quel valore aggiunto che l'individuo molte volte non è in grado di tirar fuori solo con le proprie forze...
Ciao Andrea ti mando un link che può esserti utile riguardo il gruppo di lavoro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_lavoro
Ciao Andrea, direi che la complessità del mondo del lavoro oggi necessiti effettivamente di cooperazione, per trovare strategie nuove e vincenti. In effetti nel lavoro di gruppo i saperi di più persone possono portare a intuizioni superiori e, soprattutto, aiuta a vedere i problemi da più punti di vista. Ovviamente lavorare in gruppo non è facile, ne scontato...in questo spazio si può situare la formazione come valore aggiunto.
Posta un commento